PESCHICI

Cerca
Hotels, Alberghi, Residences, Villaggi Turistici, Bed and Breakfast, Campeggi.

La lunga spiaggia di Peschici , il porto e il centro del paese in alto
La lunga spiaggia di Peschici , il porto e il centro del paese in alto


Il Paese di Peschici si  abbarbica sopra una roccia e si sviluppa  in pendenza : nella parte bassa,in pianura,troviamo il Porto, la lunga spiaggia e le strutture alberghiere, da qui si sale verso la ” rocca” dove pulsa la vita di Peschici tra le intricate e piccoli stradine e vialetti che conducono, in alto, sino al Castello a strapiombo sul mare.

I percorsi e le scalinate a volte si percorrono con fatica quando si cammina in salita, soprattutto dopo un lauto pranzo a base di pesce annaffiato da buon vino

Salire dal Porto al Castello con l’automobile non e’ molto consigliato nei periodi di alta stagione : si trovano pochi parcheggi e molti sensi vietati oltre che a un normale flusso a rilento del traffico fuori dalle isole pedonali .

Il Centro storico e’ interdetto ai veicoli anche perche’ le vie sono cosi’ strette e tortuose da non permetterne la circolazione.

In genere si impiegano  circa 15 minuti per arrivare dal Porto in cima al paese, considerando le soste intermedie tra le varie rampe di scale per godere della vista meravigliosa che Peschici  offre.

Il centro di Peschici e’ caratterizzata da  un atmosfera suggestiva : piccoli negozietti agli angoli delle strade,talvolta nascosti,che contengono meraviglie di ogni tipo e tanti chioschi che offrono Sangria, piazzette che si aprano su vicoli improbabili e strette scalinate tra case bianche a picco sullo sfondo del mare .

Gli Hotels a Peschici sono localizzati in tre zone principali :

1) Il Porto e la spiaggia in basso. Un po’ di fatica a piedi la sera per raggiungere il centro del Paese, vicinanza alla spiaggia e al Porto ( imbarco per le Isole Tremiti).

2) Il Centro del Paese e il Centro storico in cima alla rupe. Molto vivace e caratteristico. Un po’ di fatica al rientro dalla spiaggia per la camminata in salita. Movida , shopping, centro storico favoloso.

Scorcio caratteristico del centro di Peschici
Scorcio caratteristico del centro di Peschici
Una viuzza del centro storico di Peschici a sera
Una viuzza del centro storico di Peschici a sera
Il centro storico e la rocca del Castello di Peschici vista dal mare
Il centro storico e la rocca del Castello di Peschici vista dal mare

3) I villaggi, gli Hotels e i residence ubicati tra le calette , le insenature lungo la strada costiera tra Peschici e Vieste. Raggiungibili con autovettura . Consigliate per chi preferisce la natura selvaggia, la pineta, la macchia mediterranea, l’incanto del mare e la vita di villaggio. Procinisco, Manaccora, Zaiana, San Nicola  sono solo alcune delle spiagge e delle calette immerse nella macchia mediterranea lungo la litoranea fuori dal paese.

Una delle calette fuori Peschici, la spiaggia di Zaiana, sullo sfondo il paese di Peschici
Una delle calette fuori Peschici, la spiaggia di Zaiana, sullo sfondo il paese di Peschici

Peschici è una città in provincia di Foggia, in Puglia, nel sud-est dell’Italia. Famosa per le sue località balneari, il suo territorio fa parte del Parco Nazionale Italiana del Gargano e della Comunità Montana del Gargano. Proprio sul punto più settentrionale del Gargano, quando ci si avvicina arrivando da Rodi Garganico, Peschici appare all’improvviso, abbarbicata sulla roccia, proprio sul bordo della scogliera. La posizione strategica di Peschici lo rende un ottimo punto di partenza per un tour del Gargano. Peschici collega le Tremiti via Traghetto. Grazie alla sua ricchezza di bellezze naturali, Peschici è diventato una base turistica molto nota, con spiagge, grotte, baie e un mare cristallino amato dagli appassionati di pesca subacquea. Peschici è anche una città portuale, da cui ogni anno partono diversi traghetti ma anche navi da crociera che percorrono principalmente itinerari che comprendono la vicina Grecia. Magari se ci si trova a Peschici se ne può approfittare per ammirare la città e i suoi numerosi poli attrattivi. I luoghi di maggiore interesse da visitare sono: l’Abbazia di Santa Maria di Calena, il Castello, il centro storico, la Chiesa della Madonna di Loreto, il Trabucchi (un antico e tradizionale sistema di pesca tipica a Peschici), la Foresta Umbra. L’artigianato locale è un altro punto forte della cittadina pugliese: esso è principalmente legato alla produzione di articoli in terracotta. I prodotti tipici come l’olio d’oliva e il vino fatto con un pizzico di rosmarino in realtà sono davvero unici, e la gastronomia locale offre una serie di specialità come le melanzane ripiene e le sardine alla griglia come piatti tipici. Scopri le nostre offerte per i traghetti Peschici Tremiti, fai ora la tua prenotazione!

Utilita’ su Peschici : Ultime notizie Peschici – Escursioni a Peschici e a Vico del Gargano Viaggi a Peschici