Escursioni a Rodi Garganico

Escursioni a Rodi Garganico

Gargano – Foggia – Puglia – Italia 

Escursioni e tour > Rodi garganico, Gargano

Il centro del Paese di Rodi Garganico e la marina di Rodi Garganico sono caratterizzati dall’attraversamento di una strada principale diretta a Peschici e Vieste e dalla linea ferroviaria, la ferrovia Garganica, che collega San Severo con Calenella di Peschici.

Hotels prospicienti la spiaggia o il porto di Rodi garganico
Rodi Garganico Vista dal porto

Questa strada scende dal paese di Rodi Garganico verso il mare con una serie di tornanti, per poi proseguire diritta rettilinea parallela alla spiaggia di Rodi Garganico sino a San Menaio, frazione di Vico del Gargano.

Hotels lungo la costa di Rodi Garganico
Mappa del litorale da Lido del Sole e San Menaio a Rodi Garganico

Gli Hotels di Rodi Garganico sono quasi tutti al di qua della strada, cosicche’, per raggiungere la spiaggia, occorre attraversarla o discendere dal paese attraverso questa sino al mare e al porto.

Il centro di Rodi Garganico dista qualche centinaio di metri dalla spiaggia e dal litorale. 

Soggiornare in Hotels nel centro di Rodi Garganico permette alla sera di passeggiare per le vie del centro e condividere la vita di Rodi Garganico, anche se al mattino occorre fare  una passeggiata a piedi, nel profumo di pini marittimi, per raggiungere il tratto di spiaggia desiderato o il lido attrezzato preferito della lunghissima spiaggia di Rodi Garganico. Soggiornare in un Hotel prospiciente la spiaggia significa essere vicini ad una bella spiaggia di sabbia fine e, la sera, godere dell’animazione turistica e vacanziera degli Hotels e Villaggi vicino alla spiaggia di Rodi Garganico. Oppure prendere la macchina o fare una passeggiata per recarsi in paese. Quasi sempre occorre attraversare la strada principale per recarsi al mare o, in alcuni casi, dei sottopassaggi appositamente realizzati.

Hotels al centro di Rodi Garganico

Soggiornare in un Hotel nella collina di Rodi Garganico significa vivere una esperienza con la natura e le cose genuine del Gargano. Vivere tra gli ulivi e gli aranceti ( il territorio di Rodi Garganico e’ costituito da un’oasi agrumaria), mangiare cose buone, tutte accompagnate dall’eccellente olio extravergine di oliva del Gargano, in particolare, ripaga i pochi minuti  in macchina o la passeggiata per raggiungere la spiaggia di Rodi Garganico o di Lido del Sole. Bisogna tenere in conto di fare molto uso della macchina anche se presente un servizio navetta.

Hotels nella collina di Rodi Garganico

Fa parte, inoltre, del comprensorio di Rodi Garganico anche il villaggio Lido del Sole situato a pochi chilometri dal centro di Rodi Garganico, quasi come una borgata a parte, con una lunghissima e ampia spiaggia e al di fuori del traffico stradale dei periodi turistici di punta.

A Lido del Sole vi sono molti Hotels e Villaggi turistici.

HOTELS A LIDO DEL SOLE E COSTA LIMITROFA

Soggiornare a Lido del Sole significa soggiornare in un centro sorto e sviluppatosi esclusivamente per il turismo e per far godere il lunghissimo litorale di spiaggia fine che dalla Marina di Rodi Garganico arriva sino a Marina di Lesina.

Mare, divertimento e servizi turistici caratterizzano la vita estiva di Lido del Sole.

Gli Hotels e i Villaggi turistici, nonche’ gli appartamenti, distano sempre pochi metri dalla spiaggia in quanto il villaggio e’ ad essa prospiciente e orientato.

Lido del sole Gargano

Rodi Garganico è un comune italiano, in provincia di Foggia (in Puglia), che fa parte del Parco Nazionale del Gargano e la Comunità Montana del Gargano. Si tratta di un importante centro per la produzione di agrumi come le Arance del Gargano e il limone “femminiello” del Gargano, entrambi prodotti DOP.

E come località balneare, Rodi Garganico è una rinomata zona turistica dalla straordinaria qualità delle acque e spesso ha ricevuto il premio Bandiera Blu di Legambiente.

Rodi Garganico è una città, ormai diventata la città più popolosa del Gargano, dalle antiche tradizioni marinare, ed è abbarbicata, come Peschici, su una scogliera tra boschi e piantagioni di agrumi, e da cui si vede tutta la zona costiera. Ma la caratteristica è la catapulta Rodi Garganico, una macchina di pescatori, una struttura di legno, ed è fatto di una grande piattaforma che si protende nel mare, ancorata alle rocce da alberi frondosi. Rodi Garganico ha anche un nuovo porto turistico in grado di accogliere ben 316 imbarcazioni tra traghetti, navi ed aliscafi, è collegato, a cadenza giornaliera, con le Isole Tremiti, Peschici e Vieste, ma anche Lastovo e Pelagosa. Tutto ciò che rimane è quello di fare una visita a queste splendide spiagge e ammirare una vista spettacolare da Rodi Garganico, ed assaggiare le deliziose specialità della vecchia tradizione tipica gastronomica.

Scorcio del mare dal centro storico di
Rodi Garganico
Tipica stradina di Rodi Garganico

link utili:

Sagra delle arance a Rodi Garganico

escursioni e tour sul Gargano

Scegli il Gargano che vuoi tu!

con hotelsgargano.it