Escursioni e tour
nel Parco del Gargano
Foggia – Gargano – Puglia – Italia
Parco Nazionale del Gargano, un’emozione in ogni stagione.
Escursioni > Parco Nazionale del Gargano
La peculiarita’ del Parco del Gargano e’ quella di avere al suo interno tutto ciò che una vacanza richiede: mare, natura, montagna, cultura, storia, folklore, ed enogastronomia.
Questa e’ la perfetta e magica alchimia del Parco Nazionale del Gargano, la cornice di un comprensorio ambito, ideale e all’avanguardia con i nuovi canoni del “fare viaggi”.
Non a caso e’ Il Parco piu’ antropizzato d’Europa ed il suo particolare clima rende possibile il soggiorno turistico in ogni stagione dell’anno ” sempre e comunque”.
Con le informazioni e i consigli di questo portale per il turismo sul Gargano e’ possibile effettuare diversi itinerari, anche slow (trekking, mountain bike, cavallo):
Cosa fare,
cosa vedere,
dove andare,
cosa visitare:
itinerari turistici, religiosi, gastronomici.
Il Parco Nazionale del Gargano
ricopre una estensione di circa 121.118 ettari, al cui interno ritroviamo una serie di habitat unici nel loro genere.
Si passa dalle fitte ed estesissime foreste, per le quali e’ famoso, alla macchia mediterranea, dai grandi altopiani carsici, alle ripidi falesie sul mare, punteggiate da fantastiche grotte marine, dalle erte e boscose valli che scendono verso il mare,
alle Lagune costiere di Lesina e Varano, dalle colline e pianure steppose alle Paludi e zone umide di Federico II, l’Imperatore che visse in queste terre, lo stupor mundi, l’essoterico.
Fanno parte di questo gioiello le quattro Isole Tremiti circondate da un mare cristallino e ricche di grotte marine.
E’ improbabile trovare lungo le sponde del mediterraneo un altro luogo come il Parco Nazionale del Gargano capace di racchiudere in cosi’ poca estensione tanta biodiversita’.
Nelle radure, tra i fichi d’india e nelle zone steppose fioriscono le orchidee selvatiche, che nel Parco del Gargano sono presenti con circa 85 specie e ne fanno la localita’ piu’ ricca di Europa.
Sui pendii assolati crescono rigogliosi gli olivastri, i perastri, i melastri, i biancospini attorniati da cespugli di lentisco, ginepro, timo, rovi, fichi d’india ed un albero bellissimo detto
“l’albero del diavolo”, ovvero il carrubo.
Diciotto Comuni, quattro stagioni, un territorio, mille emozioni per una vacanza per tutti.
Un territorio cosi’ spettacolare ed accogliente non poteva che fondersi in un connubio celestiale con l’enogastronomia.
La cucina tipica del Gargano trova la sua degna collocazione presso gli agriturismi e i ristoranti e trattorie della zona.
Le antiche tradizioni gastronomiche pugliesi vengono rigorosamente tramandate e rispettate in tavola, presentando piatti dal gusto inconfondibile, grazie alla bontà e alla genuinità delle vivande rigorosamente scelte nei mercati locali.
Potrete gustare le invitanti orecchiette alle cime di rapa o l’ottima zuppa garganica.
La cucina assicura piatti a base di selvaggina locale e di formaggi tipici del posto come il caciocavallo podolico.
Una colazione con biscotti, miele e marmellate, una passeggiata nel bosco, la possibilità di gustare un piatto caldo e ricco di profumi e tradizioni. Infatti, sia a pranzo che a cena, è possibile degustare le ricette tipiche della terra garganica basate sulla famosissima dieta mediterranea…
ESCURSIONI E VIAGGI PERSONALIZZATI NEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO
ESCURSIONE IN CALESSE O IN CARRO
Una esperienza che ci porterà indietro nel tempo: su un carro o su un calesse, trainato da cavalli, ci si potrà immergere nella natura più incontaminata.
Un servizio per recepire in pieno le esigenze delle famiglie così da coinvolgere grandi e piccini nello stesso tempo. Passeggiata tra i boschi in calesse tra la folta vegetazione e il suono delle campane delle mucche podoliche al pascolo brado.
VARIANTI INTEGRAZIONI E ATTIVITA’
ESCURSIONE A CAVALLO
Per percepire a pieno la vera magia della natura forse non esiste cosa migliore di una buona passeggiata a cavallo.
Potrete avere la possibilità di cavalcare degli splendidi esemplari di murgesi, docilmente addestrati e pronti per qualsiasi itinerario, tutto seguito da professionisti del campo che non lasciano nulla all’improvvisazione nel rispetto totale delle norme di sicurezza.
ESCURSIONI PER LE SCUOLE
Possibilita’ di organizzare laboratori di educazione ambientale – stage di formazione per le scuole.
E’ necessario e importante infondere nelle nuove generazioni l’amore e il rispetto per la natura e ciò che rappresenta.
A tal scopo si offre la possibilita’, alle istituzioni scolastiche, di poter creare dei veri e propri laboratori didattici che abbiano come scopo l’apprendimento di quelle che sono le particolari peculiarità del territorio. I ragazzi potranno così toccare con mano e rendersi realmente conto da quali e quanti particolari elementi è composto l’eco-sistema naturale garganico.
TREKKING A PIEDI
Escursioni guidate a piedi e tematiche attraverso i magnifici sentieri
del Bosco Quarto dell’anello equestre del Gargano.
Periodicamente si organizzano trekking tematici nel territorio garganico a seconda del periodo:
Trekking delle castagne
Trekking sotto la luna piena
Trekking sulla neve
Trekking dei funghi
Trekking delle orchidee
Trekking della transumanza
ESCURSIONE IN MOUNTAN BIKE
PER GRANDI E PICCINI
Si organizzano escursioni in mountain-bike per grandi e piccini.
Tra le attività di escursione nel territorio, merita una menzione particolare il Bike ride, ovvero la possibilità di effettuare escursioni in mountain bike, su percorsi sicuri.
I percorsi proposti variano a seconda dei vari livelli di difficoltà, così da offrire a tutti, a seconda del proprio grado di preparazione, un percorso stimolante ed adatto alle proprie caratteristiche, tutto nel profondo rispetto della natura e delle norme di sicurezza.
ESCURSIONI e TOUR
NEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO:
ESCURSIONE NELLA FORESTA UMBRA
Scegli il Gargano che vuoi tu!
con hotelsgargano.it