Lago di Varano

Lago di Varano

Foggia – Gargano – Puglia – Italia

Escursioni > lago Varano, Gargano

Lesina e Varano:

due lembi di cielo tra terra e mare

Il Lago di Varano comunica con il mare mediante due passaggi (foce di Varano a est e foce di Capoiale a ovest), è lungo dieci chilometri e largo sette e mezzo e la sua profondità si aggira sui tre metri e mezzo con punte massime di cinque metri e mezzo ed è il posto ideale per pescare, sia da riva, che dalla barca.

Naturalmente per i non pescatori non mancano gli sport d’acqua sia in acqua dolce che in mare dove le lunghe spiagge favoriscono il turismo.

Il lago di Varano è circondato per tre quarti della sua estensione da coltivazioni a uliveto, mentre una lunga lingua di terra attraversata dalla strada statale 89 lo rende confinante per un quarto con il mare Adriatico.

Informazioni per

gli itinerari turistici sul lago

Escursioni Lago di Varano e dintorni

Passeggiando nei dintorni e possibile ammirare le innumerevoli bellezze naturalistiche e selvagge ed esiste un percorso percorribile anche in bicicletta che gira intorno al Lago di Varano, praticamente tutto in piano.

Il lago di Varano con i sui dintorni offre ai visitatori numerosi spunti di visita, sia per il suo incredibile paesaggio naturale, sia per gli importanti siti archeologici che si ritrovano intorno.

Tra questi l’antica città di Devia, la chiesa romanica di santa Maria di Monte d’Elio e la grotta di San Michele in Cagnano Varano meritano certamente una visita.

Non mancheranno gli avvistamenti di numerosissime specie di uccelli acquatici che ogni anno

visitano le calme acque del lago.

Escursioni Lagune di Lesina e Varano

Lago di Lesina

escursioni lago Lesina

Escursioni Gargano

Scegli il Gargano che vuoi tu!

con hotelsgargano.it