Eventi > Lesina, Gargano
A Lesina, sulle sponde dell’omonimo lago, alle porte del Parco Nazionale del Gargano, chef e ristoratori aderenti all’associazione che si ripropone di valorizzare, tutelare e promuovere i prodotti tipici e di qualità del territorio, porteranno in tavola le specialità della Laguna a base di : anguilla, cefalo, bottarga, granchio, latterini, orate esalicornia (asparagi di mare).
Si mangia a chilometro zero: i Custodi degli Antichi Sapori impiegano, infatti, solo prodotti locali di prima scelta.
Dall’antipasto al dolce, saranno serviti solo piatti preparati con gli ingredienti del territorio: agrumi del Gargano, olio di oliva extravergine di peranzana (varietà di oliva coltivata nella zona), pane lesinese e, naturalmente, il miglior pescato della Laguna, accuratamente selezionato.
La tradizione incontra a tavola l’innovazione e la creatività degli chef, per stuzzicare la curiosità e l’appetito dei visitatori.
E inoltre, mostre, eventi, convegni e workshop, itinerari culturali e ambientali, e la “Bottega del Parco”, Fiera dell’artigianato artistico e tradizionale del Parco Nazionale del Gargano.
I pescatori si sfideranno nel suggestivo palio dei sandali con voga tradizionale (le imbarcazioni utilizzate per la pesca nel lago
Tra gli eventi collaterali anche la festa della paranza con “I cantori di Carpino” in concerto.
Una proposta che supera la logica del turismo del sole e della spiaggia e pone le basi per la destagionalizzazione dell’offerta turistica.
La qualità dei prodotti e l’esperienza degli chef fa di LAGOLOSO un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona cucina e per quei viaggiatori che vogliono conoscere un territorio gustandolo senza distruggerlo.
L’evento è patrocinato da Comune di Lesina, Parco Nazionale del Gargano, Regione Puglia, Camera di Commercio di Foggia, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.
Altri eventi a Lesina:
Scegli il Gargano che vuoi tu!
con hotelsgarano.it