Escursioni in barca nel Gargano: grotte, trabucchi e torri

Escursioni in barca nel Gargano

Il Tour in barca si svolge lungo

la costa del Parco Nazionale del Gargano

con visita alle Grotte marine e ai Faraglioni

e per scoprire i Trabucchi e le Torri costiere.

Escursioni > in barca sulla costa del Gargano

MARE

DA VIVERE E DA AMARE

Con la Guida di HotelS Gargano potrete vivere un’esperienza unica a stretto contatto con il mare, attraverso delle piacevoli gite in barca da dove possono essere visitati luoghi esclusivi.

A bordo, e nel pieno confort, si potranno degustare piatti della tipica e rinomata cucina marinara del Gargano con pesce pescato, cotto e pronto in tavola.

L’escursione propone una esperienza unica a stretto contatto con il mare, attraverso delle piacevoli gite in barca per luoghi raggiungibili solo via mare, con scenari di incomparabile bellezza, grotte, calette, insenature e scogliere dove la natura si e’ manifestata attraverso forme strane ed irripetibili.

Il modo migliore per “scoprire ed esplorare” il fascino e le meraviglie

di questa costa frastagliata del Gargano!

Una costa così perfettamente disposta ad essere visitata,

il Gargano è sicuramente tra le più straordinarie risorse paesaggistiche d’Italia.

Un susseguirsi ininterrotto di oltre 130 chilometri di spiagge, insenature, baie, scogliere, rocce con pittoresco verde, bianche scogliere frastagliate, cale deserte, grotte marine affascinanti e brevi tratti di sabbia. Molti dei luoghi più incantevoli della costa del Gargano sono completamente inaccessibili via terra, cosi’ che la navigazione e’ il modo migliore per scoprire tutti i segreti e le meraviglie di questa costa incantevole che conduce da Peschici, attraverso la affascinante Vieste, fino alla baia di Mattinata in un continuo susseguirsi di paesaggi incontaminati.

Nella splendida vista della costa del Gargano si susseguono una infinita’ di paesaggi incantevoli, di spiagge e calette, protette da bianche scogliere a strapiombo sul mare con verdi pini che si specchiano nel blu intenso delle acque.

Mappa costa Gargano

TOUR DELLE GROTTE MARINE

DEL GARGANO

Lo spettacolo più affascinante, tuttavia, è quello delle innumerevoli bellissime grotte marine che trafiggono, senza soluzione di continuità, questo particolare tratto di costa.

Grotta marina del Gargano

Uno spettacolo meraviglioso, che non si può descrivere con le parole, delle innumerevoli grotte sul mare, erose nel corso dei millenni dal vento e dal mare.

Grotta marina del Gargano

ITINERARIO TURISTICO:

ALLA SCOPERTA DI TRABUCCHI TRA PESCHICI E VIESTE

E DELLE TORRI SARACENE

SULLA COSTA DEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

Le Torri costiere del Gargano

Lungo tutta la costa nelle parti più importanti sono ancora visibili numerosi torri quadrate.

Torri difensive costiere del Gargano

Avamposti costruiti nella prima metà del ‘500, da parte degli spagnoli, che sono stati utilizzati principalmente per indicare i pericoli di invasione dai nemici e pirati.

Tutto il litorale del Gargano e’ disseminato di svettanti e maestose Torri Saracene.

La loro funzione originaria era quella di vere e proprie Torri di avvistamento: esse infatti edificate su delle alture a picco sul mare, permettevano di avvistare con largo anticipo il nemico che proveniva dal mare.

Questa parte della Puglia infatti, in passato, era meta ambita da parte dei Turchi, che effettuavano le loro incursioni saccheggiando i villaggi e le cittadine della zona.

Tutt’oggi si possono ammirare durante il Tour in barca, e, seppur alcune sono diroccate, conservano sempre il fascino ricco di storia.

Le torri più famose che è possibile ammirare:

Peschici – Panorama Baia di Sfinale
  • Torre Mozza, ruderi a nord della foce del Fortore.
  • Torre Fortore, tra il Fortore e il Lago di Lesina.
  • Torre Scampamorte, a meta’ della duna lagunare di Lesina.
  • Torre Mileto, tra i laghi di Lesina e Varano.
  • Torri di Varano, vicino il lago di Varano.
  • Torre Monte Pucci, tra Calenella e Peschici.
  • Torre Usmai, vicino Manacore.
  • Torre Calalunga, vicino Manacore.
  • Torre di Sfinale, vicino Manacore.
  • Torre Porticello, a Vieste.
  • Torre di Portonuovo, vicino la spiaggia di Vieste.
  • Torre Gattarella, vicino spiaggia Gattarella.
  • Torre S. Felice, sulla Testa del Gargano.
  • Torre di Porto Greco, vicino Pugnochiuso.
  • Torre del Segnale, a Baia delle Zagare.
  • Torre Vaccaro, vicino Manfredonia.
  • Torre Rivoli, vicino Manfredonia. 
  • Torre Torre Pietra, vicino Margherita di Savoia.
  • Torre di San Menaio, a San Menaio.
  • Torre Saracena, a Vieste.
  • Torre Silvana, a Vieste.
Torre Usmai
Torre Porticello
Torre di San Felice
Torre di Portonuovo
Torre di Calalunga
Torre di Sfinale

I Trabucchi del Gargano

Lungo le coste del Gargano e’ possibile ammirare questi strani manufatti detti Trabucchi.

« La macchina pareva vivere d’armonia propria, avere un’aria ed un’effige di corpo d’anima »

(Gabriele d’Annunzio)

TRABUCCO del Gargano

Tra un ingresso e l’altro, arroccati sugli scogli, ci sono i trabucchi, antiche strutture e ingegnose macchine per pescare, di origine fenicia, macchine da pesca tecnologicamente perfette.
Antichi ed ingegnosi strumenti da pesca, punto di incontro tra mare, cielo e terra, tutelati come patrimonio monumentale del Parco Nazionale del Gargano.

Il Trabucco, è una costruzione a palafitta sul mare, realizzata in legno, costituita da un palo centrale proteso sull’acqua dal quale una vedetta, segnala l’entrata dei pesci nella rete.

Una struttura imponente in legno a picco sul mare e ancorata alla roccia da grossi tronchi, con lunghe antenne che supportano la grande rete da pesca.

Grande è l’attrazione suscitata nel turista dal vederli.

Trabucco Gargano

Ma sono piu’ di uno i motivi che stanno all’origine della nascita di questa strana macchina da pesca: l’antica struttura simboleggia anche i sacrifici di tanti pescatori che, non avendo la possibilita’ di acquistare una barca, si inventarono un’idea originale pur di sopravvivere. E ancora, la conformazione del territorio garganico, che si presta a questo tipo di pesca.

Trabucco Gargano

Le imponenti reti, estese fino a 400 metri quadrati e calate in mare da “antenne” lunghe come tentacoli discendono in acqua, costituiscono una trappola senza alcuna via di scampo per migliaia di pesci che finiscono “nel trabocchetto”:

da li’, il pescato finisce direttamente in padella o sulla griglia, trasformandosi in squisite prelibatezze da assaporare.

MAPPA Trabucchi Gargano

I pescatori, infatti, fanno girare l’argano a pavimento e, con funi e carrucole, recuperano il pesce.

Il Gargano presenta numerosi Trabucchi, in genere dislocati a strapiombo sul mare, nei punti più pescosi.

Attraverseremo la costa tra Vieste e Peschici, osservando dal mare i circa 15 Trabucchi che si trovano su questo meraviglioso tratto di costa.

Da Peschici a Mattinata

Dopo Peschici, si incontra la spiaggia di sabbia e la baia di Zaiana con la Torre di Calalunga: da qui si raggiungono le ampie spiagge, e prima di tutto quelle di Sfinalicchio e Sfinale che si affacciano sulla spiaggia di Santa Maria di Merino.

Ma la parte più impressionante della costa del Gargano è il tratto costiero da Mattinata per raggiungere Vieste, 40 chilometri di scogliere alte e frastagliate bordate con il verde della macchia mediterranea.

Alti tour ed escursioni:

Escursioni sul Gargano

Scegli il Gargano che vuoi tu!

Scegli hotelsgargano.it